Vai menu di sezione

Servizio animazione

Il servizio è garantito da un gruppo di animatori, presenti in Struttura dal lunedì al sabato mattina dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.30, ed in occasioni particolari anche nei giorni festivi. Il servizio di animazione si prefigge l’obiettivo di perseguire il miglioramento della qualità di vita degli Ospiti, mediante interventi sia collettivi che individuali, attraverso una relazione empatica e
di ascolto dei bisogni degli stessi, delle loro esigenze affettive e psicologiche, in un contesto di partecipazione attiva alla vita quotidiana. Inoltre, il servizio favorisce il mantenimento dei legami con la famiglia, con gli amici, con la Comunità e con altre realtà territoriali.

Nell’arco della giornata, vengono programmate varie attività quali:

i gruppi mattutini del “buon risveglio” nei quali l’attenzione dell’animatore è rivolta alla creazione di un clima di amicizia attraverso:
- lettura quotidiana del giornale e conversazione;
- ginnastica di gruppo mattutina;

attività pomeridiane di diversa applicazione, come risulta dal programma settimanale di animazione affisso all’entrata della struttura, alle bacheche dei piani e pubblicato sul sito web nella sezione "attività". 

Tra di esse vi sono:
- racconti ed attività di stimolazione cognitiva;
- il canto e la musica;
- gioco e attività ricreative (tombola, carte, cruciverba);
- attività occupazionali (cucina, pittura, laboratori creativi);
- uscite, gite ed attività all’aria aperta;
- festa mensile dei compleanni.

A fianco delle attività di socializzazione, il servizio elabora e sviluppa progetti personalizzati, volti al mantenimento o recupero di capacità residue, interessi e hobby dei singoli Ospiti.
Gli animatori si preoccupano, inoltre, di progettare e gestire le relazioni con le organizzazioni presenti sul territorio (volontariato, scuole, associazioni, strutture territoriali) al fine di mantenere e costruire nuovi rapporti d’interscambio con la comunità locale.

Pagina pubblicata Martedì, 10 Ottobre 2017 - Ultima modifica: Martedì, 30 Luglio 2019
torna all'inizio del contenuto