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Qualità e Formazione

Orientamento alla qualità ed al miglioramento continuo

Nell’ottica del miglioramento continuo dei servizi offerti ed al fine di garantire una sempre maggior soddisfazione nei nostri residenti/utenti, ormai da diversi anni l’Ente sta adottando e sviluppando una serie di strumenti, metodologie e modelli per promuovere e mantenere operante un sistema di monitoraggio e gestione della Qualità, orientato a:

  • garantire che la pianificazione dell’attività e la gestione dei processi organizzativi sia costantemente tenuta sotto controllo e sottoposta a valutazione critica da parte dei soggetti coinvolti;
  • promuovere la crescita professionale e motivazionale del personale;
  • ascolto della voce dei fruitori dei nostri servizi ed attivare opportune azioni in relazione a segnalazioni e suggerimenti pervenutici;
  • mantenere, migliorare e potenziare il comfort ambientale, le infrastrutture e le attrezzature al fine di garantire la migliore capacità di risposta possibile alle necessità di residenti/utenti, con particolare attenzione alla sicurezza, adeguatezza ed innovazione tecnologica;

A tali fini la Direzione si impegna a:

  • definire, mantenere attive e migliorare costantemente le procedure e le prassi per l’erogazione ed il controllo dei servizi;
  • definire, rilevare, monitorare ed aggiornare gli Standard di Qualità, ovvero degli obiettivi qualificanti i vari servizi che l’Ente si impegna a garantire, dando successiva comunicazione dei risultati raggiunti a clienti/utenti;
  • rilevare periodicamente la percezione di gradimento dei servizi mediante indagini di soddisfazione, i cui risultati saranno oggetto di comunicazione ai vari interessati e di analisi per eventuali azioni di miglioramento;
  • adottare piani di miglioramento al fine di far fronte ad eventuali criticità individuate o potenziali aree di miglioramento;
  • garantire al personale aggiornamento e formazione continua sulla base dell’analisi e valutazione dei fabbisogni formativi rispetto alla mission ed alla pianificazione strategica dell’Ente;
  • sperimentare ed implementare nuovi modelli e metodologie per la rilevazione e valutazione della qualità dei servizi erogati (adesione al modello Marchio Q&B Upipa);

Il servizio è gestito dal Responsabile Qualità che si occupa delle attività volte a far emergere elementi che permettano all’Ente di effettuare una valutazione della qualità erogata e percepita dall’utenza, nonché della gestione di processi orientati al cambiamento e al miglioramento continuo.
Rientrano tra queste attività il monitoraggio degli standard di qualità dichiarati in Carta dei Servizi, le indagini periodiche di soddisfazione, la redazione/revisione di procedure organizzative, la definizione di piani di miglioramento, il coordinamento di gruppi di miglioramento.

Formazione

Gestione e funzionamento

Il servizio di Qualità e Formazione è affidato a personale dipendente di U.P.I.P.A. s.c. Il Responsabile Formazione, esperto in processi formativi, provvede alla rilevazione e all’analisi delle situazioni di formazione individuale di tutto il personale. Rileva lo stato di aggiornamento degli obblighi formativi previsti da normative o contratti. Rileva annualmente o biennalmente i fabbisogni formativi del personale.

Sulla base delle offerte formative esterne e le capacità di formazione interna, pianifica la formazione del personale e provvede al raccordo tra necessità ed offerte formative, armonizzando gli eventi formativi con la turnistica.

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Qualità

Il servizio di Qualità e Formazione è affidato a personale dipendente di U.P.I.P.A. S.c.

Il responsabile collabora con lo staff di direzione dell’ente per la promozione di un sistema di qualità, nella logica del miglioramento continuo dei servizi erogati. Tale attività è diretta a promuovere la qualità di vita dei residenti della struttura e la soddisfazione degli utenti dei servizi rivolti ai cittadini.

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Q&B - Qualità e Benessere

È uno strumento di valutazione reciproca e partecipata della qualità e del benessere degli anziani nelle strutture residenziali basato su un approccio innovativo basato sui risultati che pone al centro:– Il punto di vista dell’utente (customer orientation)– La comunità (peer-review)– Il confronto (benchmarking)

I valori che promuove sono i seguenti:

RISPETTO

possibilità di vedere riconosciuti dall’organizzazione il rispetto dei tempi e ritmi di vita personale, degli spazi privati, della privacy e della riservatezza dei dati, della dignità della persona e dei suoi valori

AUTOREALIZZAZIONE

possibilità di attuare concretamente le proprie aspirazioni, desideri, passioni, stili di vita e sentirsi appagati e soddisfatti di ciò, superando ove possibile gli ostacoli derivanti dalla non autosufficienza

OPEROSITÀ

possibilità di vedere espresse, promosse e valorizzate le capacità, le attitudini, le abilità, le competenze del residente nell’agire quotidiano e nella gestione del tempo libero, superando ove possibile gli ostacoli derivanti dalla non autosufficienza

AFFETTIVITÀ

possibilità di mantenere e sviluppare relazioni affettive ed emotive autentiche anche all’interno della residenza sia con persone, che con oggetti personali ed animali significativi

INTERIORITÀ

possibilità di fruire di occasioni, spazi e servizi adeguati per il raccoglimento spirituale (nel rispetto del pluralismo religioso), per riflettere sul sé ed il senso della vita anche affrontando l’esperienza della morte

COMFORT

possibilità di fruire di un ambiente fisico nel quale la persona vive ed opera in grado di coniugare le proprie esigenze personali e vita comunitaria con particolare attenzione alla dimensione familiare

UMANIZZAZIONE

possibilità di essere accolti nella propria globalità con una presa in carico attenta all’ascolto, alla personalizzazione degli interventi ed alla dimensione umana e relazionale dell’assistenza

SOCIALITÀ

possibilità di trovarsi inseriti in un contesto sociale e comunitario aperto verso l’esterno e permeabile dall’esterno, nel quale mantenere la comunicazione e lo scambio con la comunità di riferimento

SALUTE

possibilità di fruire di azioni di prevenzione, cura e riabilitazione erogate da personale professionalmente preparato, personalizzate ed integrate nel contesto di vita quotidiano, evitando forme di accanimento e sanitarizzazione eccessiva o non gradita

LIBERTÀ

possibilità di agire e muoversi liberamente entro limiti di rischio ragionevoli e correlati alla proprie capacità, esercitando la libertà di scelta nel rispetto delle regole della civile convivenza e partecipando alle decisioni dell’organizzazione riguardanti la vita quotidiana dei residenti

GUSTO

possibilità di fruire di un servizio ristorazione con un’alimentazione sana, completa, varia e gustosa, adeguata alla libertà di scelta e alle condizioni di salute senza eccessive restrizioni, collegata alle tradizioni alimentari del luogo ed attenta alla valorizzazione della funzione sociale e cognitiva del momento dei pasti

VIVIBILITÀ

possibilità di vivere in un luogo caldo, accogliente, confortevole, pulito, con un’atmosfera stimolante e rispettosa delle esigenze dei residenti e del contesto della vita comunitaria.

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Indagini di soddisfazione

La customer satisfaction

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Apprezzamenti, reclami, comunicazioni

La vostra collaborazione per migliorare

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Benessere organizzativo

L’attenzione verso le caratteristiche dell’ambiente di lavoro,

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Pagina pubblicata Venerdì, 22 Settembre 2017 - Ultima modifica: Giovedì, 05 Ottobre 2017
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