Normalmente viene richiesta la collaborazione dei familiari, offrendo loro la possibilità di accompagnare l'ospite al fine di tranquillizzarlo e di metterlo a proprio agio.
L'accompagnamento del familiare è ritenuto indispensabile nel momento in cui l'ospite dichiarato non autosufficiente non risultasse autonomo nella deambulazione.
L'ospite dichiarato non autosufficiente e non deambulante avrà sempre diritto al trasporto con automezzi dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.
Inoltre, l’A.P.S.P. “Casa di Riposo S. Vigilio – Fondazione Bonazza”, garantisce il trasporto da e per località ove si svolgono attività di animazione, gite, uscite e quant'altro inserito nella programmazione del servizio animazione.
Nel caso in cui l’Ospite desideri essere soddisfatto rispetto a particolari richieste, quali per esempio recarsi al cimitero, in banca, a visite mediche programmate o effettuare acquisti vari, l’Ente, nel limite delle risorse a disposizione dell’organizzazione, si attiva per darne una risposta fattiva, sia attraverso il servizio animazione che il servizio di volontariato (AVULSS o AUSER).